Quanto costa noleggiare un’auto?

Quanto costa noleggiare un’auto

Quanto costa noleggiare un’auto? ve lo diciamo noi!

Vi state chiedendo quanto costa noleggiare un’auto? in caso affermativo in quest’articolo, vogliamo darvi maggiori informazioni sul costo di noleggiare un auto per aiutarvi nella scelta di noleggio auto adatta alle tue esigenze.
Quanto costa noleggiare un’auto
Premettiamo che il costo di un noleggio auto non è univoco e vi sono diversi fattori che incidono sul costo di noleggio di un’auto, in quest’articolo affrontiamo alcuni dei principali. Per dettagli sul noleggio auto low cost, ti invitiamo a leggere quest’articolo. noleggio auto low cost

Età del Conducente

Uno dei fattori principali che incidono sul costo di noleggio auto è l’età de conducente. Le agenzie di noleggio preferiscono che il conducente abbia tra i 25 e i 60 anni. Nel caso il conducente non rientrasse in questa fascia d’età è possibile che la compagnia di noleggio applichi un sovrapprezzo sulla tariffa di noleggio. Questo è un primo fattore che incide sul costo di noleggiare un’auto.


Categoria auto noleggiata

Altro aspetto che condiziona il costo di noleggio auto è la tipologia d’auto noleggiata. Le agenzie di noleggio auto dividono il loro parco macchine per categorie. Le categorie tipiche sono: Mini, Economica, Compatta, Intermedia, Familiare, Lusso, Cabriolet, SUV e Van.

Il costo di noleggio auto varia in funzione alla tipologia di categoria d’auto a noleggio che si sceglie.

La mini è la più economica mentre la Lusso, Cabriolet e Suv sono generalmente le più costose.

Se per un auto MINI il noleggio può variare tra i 30-60 euro giornalieri (a secondo di dove e quando si noleggia l’auto), il costo per un’auto a noleggio di lusso può arrivare fino ai 3000 euro al giorno.


Periodo che si noleggia un’auto

Così come gli hotel e i voli, il costo del noleggio auto varia in base al periodo in cui si noleggia un’auto. Nei periodi di alta stagione (estate) il prezzo di noleggio auto aumenta, sopratutto quando si noleggia l’auto in una località turistica. Il prezzo di noleggio auto tra bassa e alta stagione può variare fino al 60%-70%. In località come Olbia, Napoli o Palermo per una auto di categoria Mini si può pagare sui 50 euro in alta stagione e 15 euro al giorno in bassa stagione. Ecco che il periodo in cui si noleggia un’auto incide notevolmente sul costo del noleggio della stessa.


Prenotare con largo anticipo o all’ultimo momento

Prenotare un’auto a noleggio con largo anticipo è un fattore che incide sul costo del noleggio auto. Così come hotel e voli, chi prenota in anticipo risparmia di molto. Prenotare un’auto a noleggio con largo anticipo, può permettervi di risparmiare fino al 50%-60% sulle tariffe di noleggio normali e applicate in caso il noleggio avvenga all’ultimo momento.


Assicurazioni scelta

Il costo del noleggi auto cambia in base all’assicurazione scelta. Una assicurazione completa aumenta il costo di noleggio dell’auto ma allo stesso tempo permette di tutelare in maniera migliore il conducente da eventuali incidenti o danni all’auto, oltre che a ridurre la franchigia. Una assicurazione basica può farvi risparmiare al momento del noleggio, ma in caso di incidenti o danni all’auto, la franchigia da pagare potrebbe essere elevata.


Extra selezionati

Extra come navigatore, seggiolino per bambini, catene da neve ecc, incidono sul costo del noleggio auto. Nel caso fosse possibile è preferibile portare questi extra da casa. Il costo di noleggio auto può aumentare in maniera considerevole nel caso si aggiungessero uno o più extra offerti dalle agenzie di noleggio.


Questi sono soltanto alcuni dei fattori che incidono sul costo del noleggio di un auto. Non è possibile rispondere in maniera univoco alla domanda: “quanto costa noleggiare un’auto” ma generalmente il costo per il noleggio d’un auto varia dai 30 euro -70 euro al giorno.